Olio Extravergine di Oliva

L’olio extravergine d’oliva Gaudioso è prodotto esclusivamente dalla varietà “Nocellara del Belice”, un'oliva di notevoli dimensioni e particolarmente gustosa, le cui piante, dopo attente selezioni, si coltivano oramai da secoli nel territorio della Valle del Belice. 

L’oliveto si estende per tre ettari con circa 600 piante di Nocellara del Belice, una cultivar particolarmente pregiata che alla fine degli anni ottanta ha ottenuto la certificazione DOP.

La pianta di Nocellara ha vigoria media e portamento espanso. Le drupe, durante la fase di invaiatura, si scuriscono e assumono via via una colorazione che si approssima al violetto. Esse tendono ad avere forma sferica e simmetrica con pezzatura grossa.

Conduciamo l’oliveto mediante l’impiego di risorse naturali. Ciò presuppone la piena conoscenza delle caratteristiche dei nostri ulivi e la messa in opera di pratiche finalizzate a innalzare il livello di biodiversità.

Arricchiamo infatti i terreni con sovesci, in particolare di leguminose. Questa antichissima pratica ha lo scopo di restituire nutrimento al terreno e migliorarne la struttura, senza l’ausilio di sostanze chimiche o lavorazioni invasive.

Pratichiamo una potatura esclusivamente manuale, con il vantaggio di consentire un’ottimale areazione della chioma, creando così condizioni sfavorevoli agli attacchi di parassiti e agenti patogeni. Essa viene eseguita nel periodo di riposo vegetativo. Utilizziamo gli scarti della potatura per la pacciamatura che, assieme al sovescio, consente di conservare la fertilità del terreno, di stabilizzarne l’umidità per proteggerlo dagli agenti atmosferici, evitando la formazione di una crosta superficiale e inibendo, infine, la crescita di erbe indesiderate.

Scheda Tecnica

  • Varietà
    Nocellara del Belice
  • Zona di produzione
    Partanna (TP)
  • Raccolta
    La raccolta avviene nei mesi di ottobre e novembre. Le olive vengono poste in ceste traforate per consentirne la respirazione nel brevissimo periodo che le separa dalla molitura. Quest’ultima fase avviene entro non più di 12 ore dalla brucatura, così da impedire i processi di fermentazione della polpa.
  • Tecnica di raccolta
    Brucatura a mano
  • Formati
    Bottiglie da 250 ml – 500 ml e latta da 5 L
  • Acidità
    0,2 %
  • Note organolettiche
    L’olio si presenta giallo oro, al naso ha note erbacee decise. Si distingue la foglia di pomodoro tipica della Nocellara, un leggero sentore di origano fresco, note dolci di pesca. Al palato persiste il sentore di pomodoro e cardo e si aprono note piccanti di cicoria.